La divisione architettonica si occupa con competenza di restauro degli edifici storici, in particolare di:
- Ricerca storico-archivistica
- Rilievo architettonico e materico
- Analisi dello stato conservativo dei materiali e delle tecniche costruttive storiche
- Analisi e diagnosi dei fenomeni di degrado della materia costruita
- Progettazione del restauro delle superfici decorate
- Progettazione del restauro funzionale, strutturale e architettonico
- Direzione lavori
Enerplan ha maturato grande esperienza nel restauro di edifici storici, vantando interventi in numerose chiese, ville, palazzi soggetti a vincoli ex D.Lgs. 42/04. L'esperienza si è spinta anche ad intervenire su edifici a vocazione manifatturiera mettendo in campo tecniche di archeologia industriale, volte a dare nuova vita a fabbricati dismessi.
Enerplan possiede al suo interno numerose professionalità che collaborano tra loro in sinergia per scegliere le soluzioni più rispettose al fine di garantire la salvaguardia e la conservazione del bene tutelato. La progettazione del restauro diventa, così, l'occasione per combinare nuove tecnologie funzionali alla tutela del bene con lo studio degli edifici, della loro storia e del loro contesto.
Il criterio del "minimo intervento" e la salvaguardia delle superfici regolamentano le scelte progettuali che mirano, fin dall'inizio, a garantire all'immobile la conservazione della sua componente storica ma arricchita con le nuove tecnologie che lo potranno rendere fruibile alla comunità. La restituzione del bene passa attraverso la ricerca archivistica e il rilievo in situ comprendente ricerca e catalogazione degli elementi di pregio, basi necessarie per il successivo sviluppo di una progettazione critica che mira a preservare piuttosto che a trasformare.
0 comments on “Restauro degli edifici storici”Add yours →