Enerplan S.r.l. utilizza il BIM (Building Information Modeling) per la gestione dei processi di progettazione, qualora concordato preventivamente con il Cliente.

BIM

Alla base del nostro team c’è un’esperienza decennale di utilizzo del software Revit nella progettazione tridimensionale di fabbricati più o meno complessi. Il mondo BIM è sempre in evoluzione, a differenza del CAD che da circa 20 anni è rimasto pressoché immutato, questo comporta una formazione del team Enerplan continua e costante. Il BIM non è solo l'uso di un software di modellazione ma è un complesso sistema di gestione dell'informazione.

Il modello 3D dell'edificio è un modello intelligente costituito da un insieme di dati dimensionali, qualitativi, temporali e di coordinamento.
 Con il BIM si considera l'intero ciclo di vita di un edificio, studiando e considerando sin dall'inizio la manutenzione e la gestione.
Lavorare in BIM significa conoscere dettagliatamente e integralmente il progetto in ogni suo aspetto e avere un controllo sulle informazioni che risultano coordinate e coerenti.


Perché una commessa in BIM possa funzionare correttamente è necessario che il Cliente in primis stabilisca BIM Uses (obiettivi del BIM) e LOD (Level of Development) ai quali il modello tridimensionale dovrà rispondere. Enerplan S.r.l. è in grado di guidare e accompagnare il Cliente in questa definizione e di rispondere ad ogni tipo di esigenza, fornendo un modello tridimensionale via via sempre più dettagliato in risposta alle esigenze del Cliente e comunicando in modo chiaro gli usi autorizzati per ogni singolo elemento ad ogni LOD.

Lavorare con il BIM permette di progettare con metodi e standard precisi a cui attenersi durante la fase di progettazione come anche in fase di costruzione dell'edificio, indicando anche gli attori coinvolti, i loro ruoli e gestendo l'intero flusso di informazioni e consegne. Ogni progetto è un contenitore di tanti elementi che il team di Enerplan è in grado di modellare in maniera personalizzata.

Con questa metodologia si riduce la possibilità di errori e omissioni nella documentazione di progetto, riducendo i tempi per le modifiche impreviste in corso d’opera attraverso il controllo delle interferenze (clash detection) a tavolino e consentendo una rapida verifica di ogni elemento.

Il BIM è utile non solo per nuovi progetti ma anche per riprodurre edifici esistenti avendo chiari gli obiettivi da raggiungere. Primo fra tutti il Facility Management per la gestione futura dei fabbricati e per creare un’anagrafica del patrimonio immobiliare e dei suoi componenti in BIM.
Il modello in BIM è in sostanza un database che si arricchisce giorno dopo giorno delle informazioni che ciascuno decide di apportare.
I fattori chiave dell’utilizzo del BIM sono la gestione delle informazioni, la qualità e unicità dei dati, che consentono un miglioramento in termini di qualità, tempi, costi, efficienza ed efficacia sia del processo che del prodotto.
La nostra struttura è in grado di offrire un servizio BIM completo:

  • realizzazione di modelli parametrici 3D dettagliati multidisciplinari dove sono presenti informazioni di carattere architettonico, strutturale, impiantistico ed energetico che producono con immediatezza visualizzazioni 2D/3D per comunicare il progetto e tutti i dati in esso presenti con tutti i soggetti coinvolti senza perdita qualitativa e per ottimizzare tempi e costi di progettazione e realizzazione dell’opera
  • gestione dei documenti annessi dall’autorizzazione, all’esecuzione, all’as built
  • computazione e analisi costi, il computo metrico dei costi risulta dettagliato, congruente e mirato ed ad ogni modifica, che si tratti di risparmio o costo aggiuntivo, in fase di realizzazione o progettazione, il computo si aggiorna in tempo reale in modo da avere sempre il controllo dell’investimento
  • analisi del modello e simulazioni, dallo studio della luce solare su un edificio alla dispersione termica ed alla gestione energetica dell’edificio
  • predisposizione per la futura gestione degli aspetti manutentivi nella futura vita dell’edificio.

0 comments on “BIMAdd yours →

Lascia un commento