La storia di Enerplan S.r.l. Società di Ingegneria inizia con il nuovo millennio, essendo stata fondata il 19 aprile 2000 dall’ing. Corrado Faglioni, già libero professionista, con l’intendimento di proporre una società di ingegneria, calibrata su standard europei, rispondente ai nuovi criteri individuati dalla Legge Merloni 109/1994 e dal suo regolamento di attuazione DPR 554/1999 che nel frattempo aveva reso di fatto operative le società di capitali nell’ambito del panorama nazionale delle competenze tecniche, affidate sino ad allora alla sola competenza dei tecnici liberi professionisti.
La nascita della società si concretizza sulla base di desideri attesi di costituire un gruppo multidisciplinare, agevole nel coinvolgere altri tecnici, amministrativamente predisposto per poter gestire più semplicemente dinamiche aziendali di più ampio respiro, che il singolo studio professionale o anche lo studio associato non sarebbero in grado di garantire.
Nacque pertanto una società che, pur basandosi sulla ricchezza tecnico-culturale dei propri tecnici, tentava di affrancarsi dal tradizionale rapporto univoco e privilegiato del singolo tecnico incaricato con il proprio Committente. Successivamente la scelta si è rivelata vincente in quanto il rapporto fiduciario tipico del passato fra singolo tecnico e Committente di fatto dimostrò di porsi come elemento limitante se poi il tecnico non disponeva di un adeguato team di specialisti a disposizione.
La società, fedele ai propri intendimenti, raccolse nel frattempo attorno a sé altri soci e nell’anno 2004 raggiunse una maggiore dimensione inglobando le attività di Unigruppo Impianti Studio Associato di Ing. Paolo Faglioni e P.I. Ercole Bassoli, completando una integrazione multidisciplinare e costituendo un gruppo di 25 tecnici che coprivano le varie specializzazioni richieste nelle differenti divisioni operative. Questa nuova entità tecnica, accresciutasi dalla integrazione di competenze architettoniche e strutturali, creava un polo di progettazione fra i primi, dal punto di vista dimensionale, in Emilia Romagna e permetteva di acquisire l’esperienza quasi quarantennale dell’ing. Paolo Faglioni, professionista operativo in Carpi sin dai primi anni ’70 con storici studi associati di Carpi come lo Studio Unigruppo di cui fu associato professionista.
Lo sviluppo dimensionale maggiore rese necessario il trasferimento nella nostra attuale sede di Via Donati, 41 a Carpi, trasferendosi all’inizio del 2005 dalla precedente ed originaria sede di Via Giovanni XXIII, 114. La nuova sede della società, situata nelle vicinanze delle principali arterie stradali di Carpi in Provincia di Modena, è sviluppata su una superficie di 1.000 mq ed è stata inaugurata dalle autorità cittadine nel mese di maggio 2005.

01
(7 maggio 2005 - Il vescovo Mons. Elio Tinti ed il Sindaco di Carpi Enrico Campedelli tagliano il “nastro” della nuova sede di Enerplan)


Nel 2007 si compie una vera e propria accelerazione della società con il coinvolgimento di molti giovani tecnici che già operano all'interno della società, creando un apporto di nuove idee e rinnovato entusiasmo nello sviluppo della società. Il nostro primo motto era “Progettiamo per voi il futuro” che apriva orgogliosamente la pagina del nostro sito web.
Nel mese di giugno 2010 viene festeggiato il 10° anniversario della Fondazione della società in una festa congiunta con la promozione in serie A1 della squadra di pallavolo femminile carpigiana LIU-JO Volley, che Enerplan ha deciso di sponsorizzare per sottolineare il concetto di Team Working in cui crede fermamente.


02.
(4 giugno 2010 - Serata di festeggiamenti per ENERPLAN e per LIU-JO Volley neo-promossa in A1 – il Presidente Corrado Faglioni taglia la torta del decennale con il Presidente della LIU-JO Volley Rino Astarita e con il capitano Maria Pia Romanò)


La sponsorizzazione della LIU-JO Volley prosegue ancora nelle annate 2010-11 e 2011-12, entrambe di partecipazione nella massima serie del Volley femminile.


03. Conferenza Stampa 073 ,,,
(7 ottobre 2010 – Conferenza stampa di presentazione della LIU-JO Volley per il nuovo campionato di A1 presso il Ristorante La Secchia Rapita di Modena in Interclub con tutti gli 8 Club della Provincia di Modena)


04. Conferenza Stampa 114 Secolo- Bacchi.
(7 ottobre 2010 – Manuela Secolo e Lucia Bacchi mostrano la nuova maglia, su cui campeggia anche il marchio di Enerplan)


Il 29 maggio 2012, a seguito del violento sisma che colpisce l'Emilia, la sede della società viene dichiarata inagibile e vengono spostati gli uffici ad Avio di Trento dove viene aperta la sede provvisoria. L'11 giugno, in tempo record, vengono riaperti gli uffici ad Avio e riprende il lavoro anche se con importanti difficoltà logistiche. Il personale è costretto a lunghe trasferte quotidiane partendo con un pullman alle 7 di mattina per rientrare alla sera. La società Enerplan S.r.l. affitta alcuni appartamenti per dare alloggio al personale che decide di fermarsi sul posto.



(4 luglio 2012 – L’amministrazione di AVIO festeggia in Enerplan l’apertura dei nuovi uffici della sede provvisoria)


Dopo i lavori di ristrutturazione per miglioramento sismico, si riapre la sede nel mese di giugno 2013, ad un anno esatto dal sisma. La riapertura degli uffici è un grande evento per tutta la squadra di Enerplan che tuttavia ha maturato un grande spirito di Team in questo difficoltoso forzato esilio di un anno, lontani da casa.

Dall’ottobre 2014 Enerplan diviene Main Sponsor della Associazione Dilettantistica Calcio Due Ponti che opera come scuola di calcio dei ragazzi da 5 a 13 anni, consolidando il proprio concetto di Team Working e di particolare attenzione al mondo giovanile.


07. image2
(Ottobre 2014 – Presentazione alla stampa della nuova collaborazione fra mondo professionale ed educazione allo sport giovanile)


Il 29 maggio 2015 nella contemporanea ricorrenza di tre anni dal sisma e del 15° anno di fondazione della società viene pubblicato il libro "Ricostruzionemilia - da 5.9 a 0" come ricordo di questo periodo dedicato attivamente alla ricostruzione www.ricostruzionemilia.it.
Nel 2015 Enerplan, dopo 15 anni di intensa attività, conta circa 40 tecnici ed è supportata da 11 soci.


08. DSC01494

Dal 2010 Enerplan è associata Confindustria Modena.

0 comments on “La nostra storiaAdd yours →

Lascia un commento