Enerplan S.r.l. dedica ampie risorse alla "Ricerca e sviluppo" che in ambito di società di ingegneria significa essenzialmente:

  • Studio e ricerca di nuove soluzioni tecniche da applicare alle realizzazioni oggetto di progettazione, allo scopo di favorire l'evoluzione delle correnti tecnologie applicate all'edilizia: tale attività significa offrire al cliente soluzioni tecnologiche all'avanguardia in grado di assicurare maggiori prestazioni all'opera futura in termini di sicurezza, risparmio energetico, efficienza funzionale.
  • Studio e ricerca di nuove tecnologie interne di produzione per essere in grado di fornire risposte al cliente che siano più tempestive e di maggiore qualità e completezza. Su tale fronte si opera non solamente su grandi investimenti hardware e software in tecnologie consolidate nel mondo della progettazione, ma anche con sperimentazione di nuove tecniche di progettazione; l'attività di "validazione" dei software utilizzati, già prevista dal nostro sistema di qualità, diviene anche strumento di verifica e sviluppo dei software di progettazione acquisiti dall'esterno con interazione anche sui produttori esterni allo scopo di sviluppare nuove prestazioni o funzionalità.

La Ricerca e sviluppo è intimamente connessa alla Formazione del personale interno, aspetto cui si dedica particolare attenzione in azienda tramite l'organizzazione di Corsi di aggiornamento interni o esterni facoltativi o obbligatori per elevare la preparazione dei tecnici nelle varie aree di competenza. A tale scopo all'interno della Sede è stata allestita una attrezzata Sala Corsi che permette lo svolgimento di queste attività con i supporti strumentali necessari.

Ricerca e sviluppo_SalaCorsi